• IMAGE

CASA CIRCONDARIALE DI BOLOGNA – Richiesta predisposizione tabella soppressione e accorpamento posti di servizio (art.10 comma 10 P.I.R.)

Egregio Direttore,
con la presente nota, il SiNAPPe denuncia la costante mancanza di personale di Polizia penitenziaria che il Reparto di cui trattasi affronta quotidianamente. Ormai è diventata una prassi abituale sopprimere e accorpare posti di servizio, al fine di assicurare lo svolgimento delle regolari attività Istituzionali, con aggravio di carichi di lavoro che ricadono sul personale di Polizia penitenziaria di certi settori dell’Istituto (sezione penale, sezione infermeria, sezione primo piano giudiziario), già sovraccarichi\oberati di lavoro.
Ma, nonostante le ripetute segnalazioni effettuate dalla scrivente O.S., la questione è rimasta irrisolta. Infatti, i poliziotti da tempo stanno affrontando disagi non più tollerabili, che stanno pregiudicando il loro equilibrio psico-fisico. La situazione è ulteriormente aggravata, a parere di chi scrive, a causa della mancata predisposizione della tabella prevista dall’art.10 comma 10 del Protocollo d’Intesa Regionale che determini “la priorità sui posti di servizio da sopprimere in caso di sopraggiunte e straordinarie esigenze non programmate da parte del personale previsto nel turno”. è l’assenza nello specifico: il Comandante di reparto e il Direttore dell’Istituto penitenziario dovrebbero disciplinare con apposito Ordine di servizio, diretto al gruppo ‘coordinatori della sorveglianza generale’ e ‘ufficio servizii, giuste direttive ove indicare i posti e il servizio da sopprimere o accorpare nel caso di: Pronto soccorso; sorveglianza a vista; assenze contestuali di
personale, e cosi via. Per questo motivo, il SiNAPPe le chiede con urgenza la produzione del documento
sopra citato, al fine di consentire alle figure interessate (coordinatori della sorveglianza generale, ufficio
servizi, responsabili U.O.) di equilibrare i carichi di lavoro sia in termine di numero, sia in termine di
complessità dei processi lavorativi assegnati, adottando procedure ben definite e non ricorrendo ogni volta a
opinabili scelte soggettive.

richiesta predisposizione tabella soppressione e accorpamento posti di servizio (1) – Copia

Share This Post

About Author: Marco Gordiani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *