• casa_circondariale_lucera

Casa Circondariale di Lucera, celebrato il 198° anniversario della fondazione del Corpo di Polizia Penitenziaria

Si è svolta, il giorno 8 maggio 2015 all’interno della Casa Circondariale di Lucera, la festa per il 198° anniversario della fondazione del Corpo di Polizia Penitenziaria.
Nel corso della cerimonia sono stati letti i messaggi ufficiali del Ministro della Giustizia On. Andrea ORLANDO, del Capo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria Presidente Santi CONSOLO, del Direttore della Casa Circondariale Dirigente Superiore dr. Davide DI FLORIO e del Comandante di Reparto del Corpo di Polizia Penitenziaria dr.ssa Daniela Raffaella OCCHIONERO.
Alla Cerimonia, si è avuto la presenza numerosa delle Autorità Civili, Militari e Religiose (Sindaco, Assessore alle Politiche Sociali, Comandante della Tenenza dei Carabinieri, Dirigente del locale Commissariato di Polizia di Stato, Comandante Tenenza della Guardia di Finanza e rappresentanza della Curia Vescovile), di tutto il personale del Comparto Ministeri, del Cappellano e dei Volontari tutti, oltre al personale di Polizia Penitenziaria in / libero dal servizio.
In detta occasione, è stata consegnata all’Assistente Capo del Corpo di Polizia Penitenziaria D’ERRICO Bruno (Organo Statutario SiNAPPe) il riconoscimento da parte del Capo del Dipartimento della “ L O D E “, in quanto: libero dal servizio, in collaborazione con il personale dell’Arma dei Carabinieri, procedeva all’arresto di tre malviventi sorpresi a rubare della merce all’interno di un esercizio commerciale, dando prova di lodevoli capacità operative e spirito di iniziativa-
La Polizia Penitenziaria attraverso un lavoro difficile, silenzioso, intenso contribuisce a pieno titolo a garantire la legalità, la giustizia e la sicurezza sociale.
Il significato di questa festa è quello di celebrare la valenza di un corpo di Polizia Speciale e Unico, capace di affrontare difficoltà inimmaginabili a costo di sacrifici personali e familiari, in grado di coniugare umanità e rispetto dei diritti umani, nonostante le condizioni operative vanno diventando sempre più difficili.

Comunicato Festa del Corpo Lucera

Share This Post

About Author: Marco Gordiani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *