• images

CASA CIRCONDARIALE DI LUCERA – Misure per la Sicurezza, la salubrità e l’igiene degli ambienti di Lavoro art. 16 A.Q.N.

Signor Direttore, Comandante di Reparto,
sono giunte alla scrivente Segreteria SiNAPPe, segnalazioni in merito ad una persistente violazione delle misure per la sicurezza, la salubrità e l’igiene degli ambienti di lavoro del personale appartenente al Corpo di Polizia Penitenziaria.
Il disappunto espresso dal personale, è relativo ai suppellettili che allestiscono i box (Corpo di guardia) destinati alla collocazione degli addetti alla Vigilanza dei reparti detentivi, nonché tutti i posti di servizio presidiati dal personale di Polizia Penitenziaria.
In particolare, si denuncia che i posti di servizi:
a) sono dotati di sedie e/o sedute che, non rientrano/rispettano i canoni della ergonomia della seduta ( tutte hanno lo schienale rotto);
b) non sono dotati di apparecchi necessari a garantire il riscaldamento del luogo di lavoro;
c) i locali adibiti ai servizi igienici, sono carenti dei prodotti essenziali (Sapone, Carta Asciugamani ecc.).

Per di più, come già segnalato in precedente corrispondenza dalla scrivente Segreteria Provinciale SiNAPPE, si rinnova l’invito a codesta Direzione, voler provvedere cortese sollecitudine alla realizzazione di locali (box/gabbiotti/Corpo di guardia) destinati alla postazione del personale di Polizia Penitenziaria in corrispondenza dei varchi corrispondenti con: a) la Portineria, b) il Quarto Cancello e il Terzo Cancello allo stato inesistenti.
Alla luce delle rimostranze, del malcontento cui l’argomento genera fra il personale di PP dipendente, si invita cortese urgenza codesta Direzione, a voler provvedere in conformità, essendo un dovere dell’Amministrazione, nonché del datore di lavoro, quello di mantenere i locali in condizioni di salubrità, allo scopo di salvaguardare la salute e l’incolumità del personale riducendo al minimo i rischi connessi ad ogni tipo di impiego.
Al Signor Provveditore, quanto sopra si partecipa affinché nell’ambito delle specifiche competenze, possa esercitare tutte le proprie prerogative per l’effettiva completa puntuale applicazione delle norme contrattuali, al fine di preservare e garantire/assicurare il “ Benessere e la Serenità sul luogo di Lavoro del Personale dipendente”.

C.C. Lucera – Condizioni di Sicurezza del personale di Polizia Penitenziaria

 

Share This Post

About Author: Marco Gordiani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *