• carcere_casa_circondariale_rieti

Casa Circondariale di Rieti – Ufficio Matricola – impiego sottoufficiali

Egregia Dottoressa,
lo scrivente Segretario ritiene opportuno sottolinearLe che da più parti riceve sollecitazioni in merito alla assenza di sottoufficiali impiegati presso l’Ufficio Matricola.
L’attenzione di questa Organizzazione Sindacale si è soffermata sulla questione di detto ufficio che annoverava fino a non molto tempo addietro un Responsabile con il grado di ispettore.
Lo stesso, però, a seguito di regolare interpello nazionale trasferimenti, è stato trasferito ad altra sede, rendendo, conseguentemente, vacante il posto di responsabile. Tale figura è stata “temporaneamente” sostituita da un poliziotto penitenziario, del Ruolo Agenti/Assistenti che, seppur di spiccate qualità professionali e morali, non può ricoprire tale incarico.
Ciò acuisce di gravità se si pensa che altre unità appartenenti al Ruolo degli ispettori sono presenti in istituto, e che potrebbero benissimo essere impiegate come “responsabili ufficio matricola”.
Infatti un eventuale impiego degli appartenenti al grado di Assistente Capo è legato alla carenza effettiva di personale del ruolo dei sovrintendenti e degli ispettori. Si ribadisce, a questo punto, l’assunto di cui all’art.14 comma 1 della Legge 395/90 che prevede “al personale appartenente al ruolo degli agenti e degli assistenti sono attribuite mansioni esecutive in ordine ai compiti istituzionali con il margine di iniziativa e di discrezionalità inerenze alle qualifiche possedute”, oltre che l’impiego dei “responsabili” viene disciplinato dal DPR 82/1999 (Regolamento di Servizio) “ad esse è preposto personale dei ruoli dei sovrintendenti e degli ispettori […]”.
Premesso quanto sopra, si interroga codesto Direttore in prima istanza sui motivi di tale disapplicazione della norma; in seconda istanza se abbia richiesto, al personale con grado idoneo, disponibilità a svolgere dette mansioni.
In attesa di riscontro, si porgono distinti saluti.

Casa Circondariale di Rieti – Ufficio Matricola – impiego sottoufficiali

Share This Post

About Author: Marco Gordiani