• sassari

Casa Circondariale di Sassari – Criticità gestione delle risorse umane

Egregio Direttore, giungono lamentele a questa O.S. da parte del personale di Polizia Penitenziaria in servizio nell’Istituto penitenziario da Lei diretto in ordine ad anomale situazioni nella gestione del personale che a causa di acutizzazione degli ultimi tempi ci vede costretti alla presente nota.
Per inciso, viene lamentata l’anomala gestione del personale femminile, si cita per mero esempio il caso della domenica scorsa in cui vedeva un turno coperto da uno spropositato numero di poliziotte in servizio nel reparto femminile (sei) a fronte di una presenza di appena otto detenute, parimenti si lamenta la scarsa considerazione delle predette poliziotte per l’impiego delle stesse a copertura dei posti di servizio che non vengono assicurati dal personale maschile per improvvise assenze di questi ultimi nelle postazioni al di fuori delle sezioni detentive maschili.
Altresì, sembra che in qualche sottogruppo dello stesso turno qualche Assistente Capo impegnato in servizio quale Sorveglianza Generale si esprime sovente in modo scurrile e dispotico nei confronti dei colleghi pari grado e sottoposti nelle funzioni creando tensioni inopportune con espressioni che volutamente si omette di citare.
Viene altresì lamentato un atteggiamento di favoritismo da parte di questi ultimi nei confronti di alcuni sottoposti impiegandoli arbitrariamente in altri compiti rispetto a quanto comandato dal Mod.14/A senza peraltro documentare tali diversi impieghi.
Pur comprendendo la difficoltà degli addetti alla coordinazione di tali servizi stante la grave carenza di organico rapportata al carico di lavoro, quanto sopra esposto non fa altro che creare inutile malumore tra il personale operante oltre che nocumento alla qualità del servizio.
Tanto premesso si chiede un incontro ove concertare la miglior soluzione possibile.
La presente sostituisce ed annulla la precedente nota nr. 78/S.N. in quanto contenente dei refusi
L’occasione è gradita per esprimere sentimenti di stima.

Casa circ le sassari criticità gestione delle risorse umane Febbr 2015 78 Bis

Share This Post

About Author: Marco Gordiani