• carcere-3

Casa Circondariale Velletri – apertura sezione “accettazione Nuovi Giunti”

Egregio Direttore,
recentemente si è venuti a conoscenza in maniera del tutto casuale, dell’apertura presso codesto Istituto, della sezione “accoglienza nuovi giunti e reparto psichiatrico”, senza che in realtà vi sia organico sufficiente a garantirne la copertura.
Al momento infatti pare che il servizio sia assicurato da un solo poliziotto per turno, con tutto il disagio che ne può derivare, sia a livello di espletamento dell’attività che di stress psico-fisico.
Si chiedono quindi urgenti delucidazioni in merito.
Ed ancora, in riferimento alla nota prot.n.1388/P del 19.02.2016 con cui codesta Direzione ha risposto alla nota SiNAPPe relativa alla visita sui luoghi di lavoro, si intende precisare, come viene puntualmente riferito dagli stessi lavoratori, che non è del tutto corrispondente al vero quanto asserito nel primo capoverso, relativamente al regime di custodia chiuso.
Anche nel vecchio padiglione infatti, tutte le sezioni risultano essere a custodia aperta, sebbene non continuativa (l’apertura infatti è interrotta da brevi periodi di chiusura).
Restano pertanto in atto le problematiche evidenziate con la precedente nota, soprattutto in relazione alla grandissima sorveglianza “a tempo” disposta per alcuni detenuti, i quali, si ribadisce, fruiscono del “regime aperto”!
Tale circostanza, com’è immaginabile, crea notevole difficoltà al regolare espletamento del servizio, alimentando uno stato di forte preoccupazione nel Personale che, nonostante le problematiche, si impegna a fondo per realizzare un servizio professionale e preciso.
Auspicando pertanto in un intervento sollecito affinché vengano verificate e risolte le questioni sollevate, l’occasione è gradita per porgere distinti saluti.

CC Velletri -apertura sezione N G

Share This Post

About Author: Marco Gordiani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *