• scalas

Casa Circondariale di Uta “Ettore Scalas” – Pianta Organica

Egregio Provveditore;

 Questa Segreteria Regionale non può esimersi dal rappresentarle la grave carenza dell’organico di Polizia Penitenziaria in cui versa la C.C. “Ettore Scalas” di Uta/Cagliari.

Infatti, nonostante la pianta organica prevista da D.M. assegna all’Istituto sopra citato 445 unità per lo svolgimento di tutte le regolari attività, attualmente sono amministrate 390 (una differenza di 55 unità in meno).

Di certo non possono passare inosservate le ulteriori 46 unità distaccate in uscita, a vario titolo, presso altre Sedi della Regione Sardegna.

Purtroppo sino a oggi, abbiamo assistito prevalentemente a provvedimenti di distacco in uscita dalla C.C. di Uta/Cagliari, senza avere un periodo determinato, come d’altronde prevede la normativa vigente.

Esempio evidente sono le 14 unità di Polizia Penitenziaria trasferite dalle sedi della penisola con l’interpello anno 2014 mobilità nazionale, proprio in virtù dell’apertura della nuova struttura “Ettore Scalas” di Uta/Cagliari, ma inspiegabilmente distaccate senza termine presso la C.C. di Oristano.

Altro esempio da evidenziare sono i distacchi in uscita, che ormai si protraggono da anni, a favore dell’Istituto per Minorenni di Quartucciu, dove sono distaccate 6 unità di Polizia Penitenziaria nei vari ruoli in forza effettiva sempre alla C.C. di Uta/Cagliari per gestire, attualmente, 4 utenti minori.

 Certo la situazione in tutta la Sardegna è abbastanza critica, in riferimento all’organico della Polizia Penitenziaria, difatti su una pianta organica prevista di 1834 unità di Polizia Penitenziaria, attualmente sono amministrate n. 1472 unità.

 Per quanto sopra evidenziato, crediamo, meglio ancora auspichiamo che la S.V. possa intervenire al fine di dare sollievo al Personale di Polizia Penitenziaria in servizio presso la C.C. di Uta/Cagliari.

 In attesa di riscontro, fiduciosi di un urgente intervento in merito, cogliamo l’occasione per porgere i nostri migliori auguri per il mandato conferitole.

Distinti saluti.

CC Uta Ettore Scalas – Pianta Organica

Share This Post

About Author: Marco Gordiani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *