COMUNICATO – ISTITUTI PENALI DI PARMA – Chiusura mensa di servizio – Festa Annuale del Corpo.

Ci è stato comunicato oggi, 21/05/2018, dalla Direzione degli Istituti Penitenziari di Parma, che la Mensa Ordinaria di Servizio (MOS) resterà chiusa, per l’ennesima volta, dal giorno 22/05/2018 al 27/05/2018, per interventi di manutenzione straordinaria al locale Cucina. Purtroppo la suddetta Direzione, a differenza del passato più remoto, ancora una volta. sembrerebbe non aver organizzato alcun servizio alternativo, come ad esempio la predisposizione di un prolungamento degli orari di apertura della Sala Convegno (Bar/Spaccio) che poteva essere dotata di pietanze precotte da riscaldare nei fornetti acquistati tempo orsono in occasione di ulteriori chiusure della MOS, ma che nel recente passato non sono stati più utilizzati. Così come assicurato in altre circostanze simili poteva, inoltre, essere garantita la predisposizione di uno spazio ove consumare i pasti (cibi precotti, panini, pizze ed eventuali ulteriori pietanze). Tali richieste rispondono al principio del buon senso oltre che alla necessità di evitare che le condizioni lavorative del personale subiscano un ulteriore e grave decadimento.
Difatti, sembrerebbe che già da qualche settimana al personale di Polizia Penitenziaria siano imposte turnazioni di lavoro, mai concordate, di minimo otto ore (in luogo delle 6 previste dalle norme pattizie) oltre ad essere unilateralmente revocato il riposo settimanale necessario a recuperare le energie psico-fisiche e ad assicurare al dipendente un congruo periodo di tempo da destinare ad attività ricreative per sé e per la sua famiglia.
Se a ciò aggiungiamo i continui infortuni occorsi al personale impiegato nei servizi detentivi, crediamo che la misura sia davvero colma. Per questi e tutti gli altri motivi enunciati nel comunicato della Segreteria Generale del SiNAPPe del 17 c.m., questa O.S. comunica fin d’ora che diserterà la Festa Annuale del Corpo di Polizia Penitenziaria che a Parma si terrà il giorno 25 c.m. presso la Scuola di formazione ed aggiornamento della Certosa.

comunicato-ii-pp-parma-chiusura-mos-festa-annuale-corpo