• comunicato-stampa

COMUNICATO STAMPA DAP – Conferenza di presentazione del Bicentenario del Corpo di Polizia Penitenziaria

MINISTERO DELLA GIUSTIZIA

DIPARTIMENTO DELL’AMMINISTRAZIONE PENITENZIARIA

UFFICIO STAMPA

 

COMUNICATO STAMPA

 

Conferenza di presentazione del Bicentenario del Corpo di Polizia Penitenziaria

Roma, Scuola di Formazione “Giovanni Falcone” Ore 11.00

 

Giovedì’ 23 marzo 2017, alle ore 11,00, presso la Scuola di Formazione dell’Amministrazione Penitenziaria “Giovanni Falcone”, a Roma, Via di Brava 99, si terrà la conferenza di presentazione del Bicentenario di Fondazione del Corpo di Polizia Penitenziaria. Intervengono il Ministro della Giustizia Andrea Orlando, il Capo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria Santi Consolo, l’Amministratore delegato del Poligrafico e Zecca dello Stato Paolo Aielli. Per il 200° Anniversario della nascita della Polizia Penitenziaria è stato emesso il francobollo celebrativo ed è stata coniata la moneta in argento da 5 euro.

 

Giornalisti e cine foto operatori sono pregati di accreditarsi entro le ore

17,00 del 22 marzo, indicando i propri dati anagrafici e la testata di appartenenza al seguente indirizzo: cerimoniale.dap@giustizia.it <mailto:cerimoniale.dap@giustizia.it>

 

Scheda

L’atto di nascita del Corpo di Polizia Penitenziaria è riconosciuto nelle Regie Patenti promulgate il 18 marzo 1817, da Vittorio Emanuele I di Sardegna che approvarono il “Regolamento relativo alle Famiglie di Giustizia”. Il Regno di Sardegna avviava la riforma delle carceri, specializzando i Soldati di Giustizia per le funzioni di sorveglianza e di sicurezza.

Sono dunque duecento anni che il Corpo di Polizia Penitenziaria attraversa la storia d’Italia ed è parte fondamentale del sistema dell’esecuzione penale, garantendo legalità e sicurezza alla società tutta. Sul cammino aperto due secoli or sono, la Polizia Penitenziaria svolge compiti specialistici, all’interno degli istituti penitenziari e nei servizi esterni, che ne definiscono l’identità, la missione e l’unicità fra le Istituzioni della Repubblica.

 

 

Ministero della Giustizia

Dipartimento Amministrazione Penitenziaria

Ufficio Stampa e Relazioni Esterne

Largo Luigi Daga 1

00164 Roma

Tel. 0666591338

 

Share This Post

About Author: Marco Gordiani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *