• Comunicato-Stampa

COMUNICATO STAMPA DAP – Ministro Orlando visita laboratorio DNA e assiste a giuramento direttori tecnici

MINISTERO DELLA GIUSTIZIA

DIPARTIMENTO AMMINISTRAZIONE PENITENZIARIA

Ufficio Stampa e Relazioni Esterne

COMUNICATO STAMPA

DAP: Orlando visita laboratorio DNA e assiste a giuramento direttori tecnici

 

Lunedì 3 ottobre alle ore 14, il Ministro della giustizia Andrea Orlando si recherà presso il laboratorio centrale della Banca dati del DNA. Accolto da Santi Consolo, capo del Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria, Massimo De Pascalis, vice capo dipartimento, Roberto Calogero Piscitello, direttore generale dei detenuti e del trattamento, e da Grazia De Carli, direttore del Laboratorio, visiterà gli uffici, i laboratori e la sala riunioni, dove, al termine dell’impegno, si tratterrà per un breve incontro con la stampa.

La Banca dati del DNA e il laboratorio centrale sono stati introdotti nell’ordinamento italiano nel 2009 con la ratifica del Trattato di Prum e successivamente regolamentati con DPR n. 87 del 2016, che ha previsto la collaborazione fra il Dipartimento della Pubblica sicurezza del Ministero dell’Interno, presso il quale è stata organizzata la prima, e il Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria, presso il quale è stato collocato il secondo.

Subito dopo, il guardasigilli si trasferirà presso la sede della Direzione generale della formazione del dipartimento stesso dove, accolto anche dal direttore generale Riccardo Turrini Vita, assisterà nell’aula Planetario alla cerimonia di giuramento dei Vice Direttori tecnici del Corpo di Polizia penitenziaria.

I giornalisti e i cine/foto-operatori interessati a partecipare alla conferenza stampa possono accreditarsi inviando una e-mail all’indirizzo cerimoniale.dap@giustizia.it <mailto:cerimoniale.dap@giustizia.it> , indicando nome, cognome, testata ed estremi di un documento di riconoscimento.

 

Ministero della Giustizia

Dipartimento Amministrazione Penitenziaria

Ufficio Stampa e Relazioni Esterne

Largo Luigi Daga 1

00164 Roma

Tel. 0666591338

Share This Post

About Author: Marco Gordiani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *