• treno-in-galleria-300x196

COMUNICATO – Treno deraglia a Paola – poliziotto penitenziario interviene in aiuto dei passeggeri!

Un treno regionale è deragliato questa mattina a Paola nella galleria in località Santomarco (lato Paola) sulla linea ferroviaria Paola-Cosenza. Dalle prime informazioni apprese, sembra che l’incidente sia stato causato da un guasto tecnico.
Il treno, partito da Cosenza alle 9.37, avrebbe deragliato poco dopo le 10 con circa 150 passeggeri a bordo. Tra di loro un poliziotto penitenziario, Massimiliano FOLLO, delegato del SiNAPPe che, nel panico generale, ha saputo mantenere la calma ed identificatosi subito agli sfortunati compagni di viaggio, si è dato immediatamente da fare per evitare che la situazione degenerasse.
Il treno infatti è rimasto isolato per diverso tempo all’interno della galleria, completamente al buio, prima che giungessero gli aiuti esterni; così il FOLLO (secondo i racconti degli altri passeggeri) ha innanzi tutto individuato il macchinista ferito, riuscendo a trarlo in salvo affinché, all’arrivo dei soccorsi, potesse essere trasportato facilmente presso il nosocomio più vicino.
Allo stesso modo si è accertato che non ci fossero feriti gravi e scongiurato il pericolo di imminente incendio, ha diretto i passeggeri verso una uscita del treno, cercando un posto più sicuro dove potessero attendere le unità di soccorso.
Il poliziotto, tra l’altro rimasto leggermente ferito egli stesso, ha mostrato grande valore e prontezza di intervento, risultando di indispensabile aiuto nelle fasi più cruente del drammatico incidente.
Il SiNAPPe, nell’esprimere vivaci complimenti per la grande prova di coraggio e l’indubbio senso di responsabilità dimostrata, invita gli Organi Superiori ad onorare tale gesto con un segno palese di riconoscimento.

comunicato-poliziotto-penitenziario-interviene-su-treno-deragliato

Share This Post

About Author: Marco Gordiani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *