• CLAPS: DANILO RESTIVO ARRIVATO IN ITALIA

Costituzione dei nuclei provinciali e interprovinciali Puglia e Basalicata

In data 27.04.2016 presso il PRAP della regione Puglie Basilica, si è svolta una trattativa in merito all’istituzione dei Nuclei interprovinciali, provinciali e locali, dopo ampia discussione il Sinappe, oltre ad essere favorevole affinché parta il progetto come già stabilito con D.M. 2013, ha chiesto al Provveditore garanzie, nello specifico l’aumento dell’organico del personale di P.P. per ogni comando dei singoli nuclei NTP., l’apertura della centrale operativa h24 affinché renda il giusto supporto alle scorte in traduzione, il turnover, anche in virtù delle prossime quiescenze del personale operante. Molto rimarcata è stato l’autonomia dei reparti, il Provveditore in tal senso ha espresso la sua posizione, nel definire il personale del NTP clienti di ogni singola sede penitenziaria periferica, infatti, non potranno essere impiegati in altri compiti diversi da quelli stabiliti con D.M., altrettanto il personale di Polizia Penitenziaria in compiti istituzionali nei reparti non dovranno essere distolti.
Forte perplessità è stata sollevata da questa O.S. in merito all’eventuale inserimento di personale, ove risultasse insufficiente anche sotto la soglia stabilita, infatti, allo stato attuale erano inseriti dalle Direzioni con apposito interpello locale, a tal proposito il Provveditore ha risposto, che saranno indetti interpelli a livello regionale per il solo reparto NTP. insufficiente, facendo partecipare tutto il personale, ovviamente con minore distanza kilometrica .
Il Provveditore ha rimarcato che I reparti del NTP, saranno gestiti autonomamente dai Comandante del Nucleo, faranno capo al Direttore dell’U.S.T. che impartirà le direttive, e tutto ciò che compete congedi, straordinario, missioni, valutazioni ed ecc.. tranne la parte contabile amministrativa, che sarà gestita dalle direzioni cui il dipendente presta servizio.
A breve saranno nominati i Comandanti del N.T.P. da parte del D.A.P. contestualmente sarà avviato un progetto.
Nelle sedi periferiche di ogni struttura Penitenziaria, saranno convocate le OO.SS. PER RIMODELLARE GLI ORGANICI, SCORPORANDO L’EVENTUALE PERSONALE DI POLIZIA PENITENZIARIA DEL N.T.P. , QUALE DAVA SUPPORTO AL SERVIZIO DI ISTITUTO.
Nel mese di fine Maggio saranno riconvocate le OO.SS per ulteriori sviluppi.

Costituzione dei nuclei provinciali e interprovinciali Puglia e Basalicata

Share This Post

About Author: Marco Gordiani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *