• velletri e frosinone

II.PP. Frosinone e Velletri – proclamazione stato di agitazione

Le scriventi  OO.SS. Regionali, considerata la situazione di grave carenza di Personale di polizia penitenziaria negli Istituti Penitenziari della Regione Lazio ed in particolare in quelli di Velletri e Frosinone, maggiormente acuita dall’apertura di nuovi padiglioni detentivi che, di fatto, hanno elevato i carichi di lavoro; considerato che la presenza di detenuti con problematiche psichiatriche e/o trasferiti per ordine e sicurezza penitenziaria presso la C.C. Velletri, dove non vi è copertura h. 24 del servizio medico psichiatrico; considerata che la presenza sul territorio della provincia di Frosinone di due R.E.M.S. (Ceccano e Pontecorvo) che di fatto aumentano il carico di lavoro del locale N.T.P., costretto quindi a far ricorso al personale del quadro permanente in un quadro normativo relativo alle competenze in carico al Corpo che a nostro avviso appare poco chiaro e nebuloso.

Considerato altresì che, nonostante il lodevole intervento del Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria per il Lazio, Abruzzo e Molise, non pare aver sortito alcun effetto tant’è che, allo stato, a nostro avviso manca una progettualità seria, volta ad incrementare fattivamente gli organici dei due Istituti, persistendo quindi con provvedimenti temporanei di distacco in entrata che alla lunga non sortiscono l’effetto desiderato, chiedono alla S.V. e, per quanto di competenza alle Autorità che leggono per conoscenza:

  • Interventi urgenti atti ad incrementare le piante organiche degli Istituti, considerato che risultano sottodimensionate rispetto alle esigenze reali, anche con riferimento al ruolo degli ispettori e dei Sovrintendenti;

Per quanto sopra esposto, le scriventi OO.SS., PROCLAMANO LO STATO DI AGITAZIONE.     Ove non si registreranno, in tempi brevi, segni concreti volti alla risoluzione delle problematiche su evidenziate, le scriventi OO.SS provvederanno ad informare gli organi di stampa sulla reale situazione di entrambi gli Istituti, preannunciando una manifestazione davanti al DAP che fin da ora, programmiamo per la giornata dell’11 LUGLIO 2016.

II.PP. Frosinone e Velletri – proclamazione stato di agitazione

Share This Post

About Author: Marco Gordiani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *