• lavori-in-corso

Istituto Penale per Minori di Bologna – lavori di ristrutturazione

Egregio Presidente
Nel corso dell’incontro tenutosi in data 5 aprile presso il CGM di Bologna è emersa la prossima progettualità per i lavori di ristrutturazione che interesseranno la struttura dell’IPM di Bologna.
In quella sede, la Dott.ssa MEI ha informato che i lavori potrebbero essere avviati già a partire dal prossimo mese di giugno e dureranno per circa 8/9 mesi.
Sempre nel corso dell’incontro è emersa l’indicazione di rango dipartimentale acchè i lavori vengano effettuati “ad istituto aperto”; determinazione discendente dall’attuale chiusura dell’IPM di Firenze e della riduzione di posti letto presso l’IPM di Milano.
Come già chiarito dai delegati di questa O.S. presenti al tavolo di contrattazione, il rischio derivante da siffatta determinazione è effettivamente alto, senza per altro alcun esonero di responsabilità per il personale ivi operante.
È in ragione di tale riflessione che questa O.S. avanza formale richiesta di valutazione di temporanea chiusura della struttura emiliana, al fine di scongiurare il realizzarsi di immaginabili criticità, per altro già conosciute dall’IPM di Bologna in occasione di precedenti lavori di ristrutturazione.
In subordine, qualora ciò non fosse di fatto possibile, voglia codesto Presidente valutare l’opportunità di provvedere ad un importante incremento organico che consenta la moltiplicazione delle risorse nei servizi di sicurezza, anche al fine di vigilare sui lavori.
Si resta in attesa di un cortese e solerte cenno di riscontro

DGMC_richiesta chiusura per IPM bologna per ristrutturazione

Share This Post

About Author: Marco Gordiani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *