C.C. Ferrara – Distribuzione mascherine

ffp2 mascherina covid sinappe sindacato penitenziario autonomo polizia penitenziaria

Egregio Direttore, con la presente, questa O.S. vuole, preliminarmente, ringraziare la Direzione per le iniziative adottate per contrastare la diffusione del nuovo Covid-19 (SARS-Cov2) e per tutto il lavoro svolto in merito alla prevenzione del contagio.

In particolare, abbiamo accolto con soddisfazione l’emanazione dei vari O. di S. ed avvisi al personale, la programmazione periodica degli screening sierologici, l’implementazione del documento di valutazione dei rischi e la distribuzione al personale di Polizia Penitenziaria dei vari D.P.I., indispensabili nella lotta alla diffusione del contagio.

Premesso ciò, vorremmo suggerirLe l’adozione di un ulteriore accorgimento, già adottato in altri istituti del distretto, per elevare ulteriormente la soglia di attenzione e prevenzione relativamente alla modalità di distribuzione delle mascherine monouso che, a nostro avviso, andrebbe effettuata in confezioni sigillate, valutando la possibilità di consegnarle mensilmente (o con la periodicità che si dovesse ritenere più opportuna), in confezioni individuali.

Si propone, in alternativa, che la consegna avvenga all’interno della tenda fornita dalla Protezione Civile, distribuite singolarmente dagli O.S.S., muniti di guanti monouso, durante le operazioni di Triage negli orari previsti.

Quest’ultima modalità, se attuabile, garantirebbe una maggiore attenzione sulla prevenzione evitando, pertanto, che il dispositivo di protezione venga maneggiato da altre persone prima del suo utilizzo e che non si rilevi più, seppur sia stata riscontrata in rarissime occasioni, la difficoltà a reperire mascherine di tipo chirurgico per tutto il personale in servizio. Si coglie l’occasione per porgerLe distinti saluti.