CASA CIRCONDARIALE DI FROSINONE – Programmazione mensile del servizio personale di Polizia Penitenziaria – Sollecito pagamento doppia presenza giornaliera e ripristino accordi locali precedenti al sistema GUS-WEB

Nota nr. 1:

Eccellentissima Direttrice, questa O.S. è a conoscenza che nella programmazione mensile del servizio del personale di polizia, in base all’art.8, comma 6, dell’A.N.Q., non vengono inseriti e quindi non programmati, tutti i riposi previsti p er il mese di riferimento.

Tale inosservanza, impedisce l’applicazione di quanto stabilito dall’art. 10 del DPR 170/2007 e successive integrazioni, cagionando così un mancato pagamento al personale di una competenza spettante.

È opportuno che da subito, nella programmazione mensile del servizio, proprio in rispetto delle citate norme, vengano inseriti sempre tutti i “riposi” previsti nel mese di riferimento, affinché quando per “straordinarie esigenze di servizio” vengano soppresse le programmate giornate di “riposo”, al personale interessato possa competere, oltre che il diritto al recupero della giornata di riposo, anche l’indennità a titolo remunerativo del disagio subito, ai sensi dell’art. 10 del DPR 170/2007 e successive integrazioni.

Nota nr. 2:

Eccellentissima Direttrice, questa O.S. con nota n° 111/2019 s.p. fr del 29/01/2019, lamentava il mancato ripristino delle contrattazioni locali precedenti all’introduzione del sistema GUS-WEB e il mancato pagamento delle doppia presenza giornaliera in base al D.P.R. 147/90, art.12, comma 1 e D.P.R. 170/2007, art. 8 “ indennità per i servizi esterni”.

Con Vostra nota n° prot. 4083/SEGR del 09/03/2019, si riscontrava solo la parte della nostra nota riguardante il pagamento della doppia presenza giornaliera, mentre non si riscontrava la parte riguardante il ripristino degli accordi decentrati concernenti le turnazioni di servizio del personale precedenti all’introduzione del sistema GUS-WEB.

Con la presente pertanto, si chiede un riscontro urgente alla predetta nostra nota riguardante il ripristino degli accordi locali “ante introduzione sistema GUS-WEB”.

Inoltre si segnala che, non ostante nella Vostra precitata nota di riscontro, si assicurava la risoluzione della problematica del mancato pagamento delle doppia presenza giornaliera in base al D.P.R. 147/90, art.12, comma 1 e D.P.R. 170/2007, art. 8 “ indennità per i servizi esterni”, ad oggi ancora non si provvede alla risoluzione della problematica da Voi segnalata, nonostante si assicurasse l’attivazione per il pagamento dell’indennità.