Da tempo il Corpo di Polizia penitenziaria è in attesa delle nuove e tanto anelate insegne di qualifica, ma forse viene quasi da pronunciare che non tutti i mali vengono per nuocere! Facendo tesoro dell’esperienza che, ad oggi, hanno potuto acquisire le altre forze di Polizia, possiamo valutarne gli effetti in termini di efficienza. Vengono segnalate numerose problematicità soprattutto legate all’identificazione dei ruoli Dirigenziali, Direttivi, degli Ispettori e dei Sovrintendenti, che differiscono poco nelle “icone”. Tali similitudini danno origine a difficoltà nell’identificare il ruolo di appartenenza addirittura tra fra gli addetti ai lavori, i quali non riuscendo a dare i giusti rispetti ai propri interlocutori, vedono generarsi delle disfunzionalità nei rapporti con i superiori gerarchici. Opportuno porre una riflessione in merito: vagliata l’importanza, l’utilità ed il compito demandato ai nuovi distintivi, non sarebbe opportuno porre l’attenzione anche sulla funzionalità che, come sperimentato, introduce dei seri limiti in termini di efficienza? Forse continuare a fregiarsi con gli storici distintivi di qualifica non è poi uno svantaggio!
DISTINTIVI DI QUALIFICA E DI DENOMINAZIONE PER IL PERSONALE DI POLIZIA PENITENZIARIA
Da tempo il Corpo di Polizia penitenziaria è in attesa delle nuove e tanto anelate insegne di qualifica, ma forse viene quasi da pronunciare che non tutti i mali vengono per nuocere!
Facendo tesoro dell’esperienza che, ad oggi, hanno potuto acquisire le altre forze di Polizia, possiamo valutarne gli effetti in termini di efficienza.
Vengono segnalate numerose problematicità soprattutto legate all’identificazione dei ruoli Dirigenziali, Direttivi, degli Ispettori e dei Sovrintendenti, che differiscono poco nelle “icone”.
Tali similitudini danno origine a difficoltà nell’identificare il ruolo di appartenenza addirittura tra fra gli addetti ai lavori, i quali non riuscendo a dare i giusti rispetti ai propri interlocutori, vedono generarsi delle disfunzionalità nei rapporti con i superiori gerarchici.
Opportuno porre una riflessione in merito: vagliata l’importanza, l’utilità ed il compito demandato ai nuovi distintivi, non sarebbe opportuno porre l’attenzione anche sulla funzionalità che, come sperimentato, introduce dei seri limiti in termini di efficienza?
Forse continuare a fregiarsi con gli storici distintivi di qualifica non è poi uno svantaggio!
Cerca
Categorie
Ultimi articoli inseriti
Calendario