Ci giungono quesiti in ordine alla busta paga di questo mese ritenuta legittimamente poco comprensibile. Ora, a seguito degli scrutini del Ruolo dei Sovrintendenti previsti dalla Legge di Riordino, molti colleghi hanno trovato gli emolumenti arretrati per effetto del nuovo inquadramento ma anche un addebito inatteso. Il quid addebitato è dovuto, principalmente, alla decorrenza giuridica del nuovo grado: la norma, infatti, permetteva il riconoscimento del “trattamento economico più favorevole” che si applica, però, al solo stipendio tabellare e non alle voci accessorie! Quindi un neo scrutinato Sovrintendente Capo, ad esempio, con decorrenza da Vice Sovrintendente nel 2014, dovrà sì prendere gli arretrati previsti dal transito nel nuovo ruolo tenendo a mente la qualifica ma dovrà anche restituire, in quota parte, la differenza tra gli accessori maturati con il precedente grado (ad esempio Assistente Capo Coordinatore) che hanno conosciuto una diversa indicizzazione nella precedente tornata contrattuale. In ragione di questo meccanismo, non pienamente contemperato in sede di legge riordinamentale, potrebbe accadere di dover restituire delle quote, in diverse tranche, nonostante il passaggio di ruolo per effetto del percorso di carrierizzazione.
Utilizziamo i cookie per assicurarti di offrirti la migliore esperienza sul nostro sito web. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok
Dopo il “riordino delle carriere” gli effetti perversi in busta paga.Cosa è successo?
Ci giungono quesiti in ordine alla busta paga di questo mese ritenuta legittimamente poco comprensibile. Ora, a seguito degli scrutini del Ruolo dei Sovrintendenti previsti dalla Legge di Riordino, molti colleghi hanno trovato gli emolumenti arretrati per effetto del nuovo inquadramento ma anche un addebito inatteso.
Il quid addebitato è dovuto, principalmente, alla decorrenza giuridica del nuovo grado: la norma, infatti, permetteva il riconoscimento del “trattamento economico più favorevole” che si applica, però, al solo stipendio tabellare e non alle voci accessorie! Quindi un neo scrutinato Sovrintendente Capo, ad esempio, con decorrenza da Vice Sovrintendente nel 2014, dovrà sì prendere gli arretrati previsti dal transito nel nuovo ruolo tenendo a mente la qualifica ma dovrà anche restituire, in quota parte, la differenza tra gli accessori maturati con il precedente grado (ad esempio Assistente Capo Coordinatore) che hanno conosciuto una diversa indicizzazione nella precedente tornata contrattuale.
In ragione di questo meccanismo, non pienamente contemperato in sede di legge riordinamentale, potrebbe accadere di dover restituire delle quote, in diverse tranche, nonostante il passaggio di ruolo per effetto del percorso di carrierizzazione.
Cerca
Categorie
Ultimi articoli inseriti
Calendario