COMUNICATO – FESI 2021 – Si avvicina il momento della definizione dell’Accordo

Si.N.A.P.Pe, per la definizione dell’accordo FESI 2021.
Anche in ragione dell’enorme ritardo con il quale si giunge alla discussione, riteniamo controproducente esprimere posizioni che vadano a smantellare l’impianto, nonostante lo auspichiamo da tempo. Vero è che un lavoro del genere inciderebbe negativamente sulle tempistiche di liquidazione del quantum.
Al fine di garantire una rapida attribuzione delle spettanze economiche, seppur non pienamente soddisfatti, ci apriamo alla firma di un documento che comunque pare profilarsi, anche in ragione degli stanziamenti, più corposo rispetto a quello dell’anno precedente.
Riservandoci di fornire notizie dettagliante al momento in cui giungerà la bozza definitiva, possiamo però anticipare i punti salienti di novità:
• Incremento di circa un euro per ogni turno espletato in fascia A1
• Importante devoluzione di somme alla contrattazione decentrata che avverrà in ogni articolazione territoriale e non più nei PRAP
• Riduzione delle giornate necessarie per l’accesso al bonus A3 (218 e 180 invece di 227 e 187 previste nell’accordo 2020)
Ci lascia, invece, con l’amaro in bocca la riduzione da 30 a 20 euro per la fattispecie legata al COVID su cui però paiono non esserci margini di manovra ulteriori.
Accogliendo le richieste del Si.N.A.P.Pe si cristallizzerà in A1 in servizio presso le multi video conferenze.
Abbiamo espresso altresì la necessità che il personale della CON venga legittimamente inserito nella fascia A1.
Il testo dell’accordo, emendato con le risultanze dell’incontro odierno, sarà trasmesso quale informativa per la prossima riunione che si auspica sia quella definitiva.
A margine della riunione è stata data comunicazione di un prossimo incontro calendarizzato a breve per quanto riguarda la mobilità connessa all’assegnazione dei corsi 179° e 180°.
In merito alle tempistiche per la pubblicazione delle graduatorie di mobilità, si è assicurato che entro la fine di marzo sarà pubblicata la graduatoria provvisoria anno 2021 per giungere entro giungo alla pubblicazione della graduatoria definitiva, in aderenza alle previsioni del PCD.
Vi terremo aggiornati sugli sviluppi.