Concorsi Allievi Agenti: al via i corsi di formazione!

Secondo quanto si apprende da voci di corridoio, nel prossimo mese di giugno dovrebbe prendere avvio un corso di formazione per allievi agenti di polizia penitenziaria che riguarderà un’aliquota di aspiranti allievi individuati dallo scorrimento delle graduatorie dei concorsi relativi all’anno 2017.
Per questioni logistiche legate agli alloggi disponibili presso le scuole di formazione (ad oggi ancora occupate dal 174° corso), ad essere interessati in prima battuta dall’attività formativa pare saranno soltanto coloro i quali siano risultati idonei alle visite mediche del concorso  300+100; tuttavia, la Direzione Generale della Formazione, attraverso una migliore razionalizzazione degli spazi, auspica di coinvolgere nel piano formativo in avvio a giugno, anche coloro che sono risultati idonei alle visite mediche del concorso per n. 540 allievi agenti.
Nel caso in cui, il coinvolgimento di quest’ultimi non risultasse  fattibile per le cennate questioni logistiche, tali aspirati, unitamente ad  altre 900 unità circa – individuate attraverso lo scorrimento delle  graduatorie relative ai concorso per n. 218 e n. 1220 allievi agenti –  parteciperanno al corso di formazione che prenderà avvio nel mese di  settembre.
La durata del corso è fissata in 9 mesi, salvo non intervengano  deroghe, come avvenuto in precedenti occasioni, che riducano a 6 mesi  l’attività formativa per far fronte alle importanti carenze organiche,  aggravate dal turn over.
Vi terremo aggiornati