CONCORSO INTERNO PER TITOLI A COMPLESSIVI N. 691 ISPETTORI DEL CORPO DI P.P. – Richiesta informazioni

Illustrissimi
Sono passati quasi due anni dalla pubblicazione del bando in oggetto e nonostante la nomina dei vincitori del concorso, ad oggi continuano a registrarsi importanti incertezze in merito allo status della procedura.
L’ultima comunicazione risale al 23 febbraio; con essa si individuava quale data presunta di avvio del corso di formazione quella del 16 maggio.
Alla predetta comunicazione non ha fatto seguito né la convocazione della commissione formazione per l’analisi del piano formativo, né la prosecuzione del tavolo di confronto sindacale (fermo a gennaio 2022) per l’individuazione delle sedi.
Eppure è innegabile come una solida programmazione dei lavori sia indispensabile per tutte le parti coinvolte, non ultima l’Amministrazione Periferica che – ognuna per parte propria – sconosce se durante il piano ferie estivo disporrà o meno del personale vincitore del Concorso, ad oggi inquadrato in altri ruoli del Corpo.
Medesimo disagio vissuto dagli aspiranti neo ispettori che ad oggi non riescono nemmeno a programmare la vita familiare per i prossimi mesi, non sapendo se – esemplificativamente – durante i mesi estivi saranno impiegati nelle attività formative o potranno godere di un legittimo periodo di riposo (con eventuale sospensione di attività didattiche).
Il fatto che trattasi di procedura interna, come emerge chiaramente dalle righe che precedono, coinvolge molti più aspetti organizzativi rispetto alle procedure esterne, non ultimo l’aspetto dell’eventuale mobilità connessa tanto nel ruolo di base, tanto nei ruoli sovraordinati.
Per quanto sopra, essendo urgente e necessario un chiaro quadro della situazione, a maggior ragione se si intende confermare la partenza nel prossimo mese di maggio, si vogliano fornire dettagliate informazioni sullo stato delle procedure, si voglia convocare la commissione preposta e si voglia riattivare senza esitazione il tavolo di confronto sindacale sul punto.