Concorso interno per titoli a complessivi n. 691 posti per l’accesso alla qualifica iniziale del ruolo degli ispettori del Corpo di Polizia Penitenziaria – indetto con P.D.G. 12 maggio 2020

Esimi in indirizzo,
il 4 ottobre 2021 sul sito istituzionale www.giustizia.it – è stato definito il termine delle procedure di valutazione dei titoli relativi alle istanze di partecipazione al Concorso in oggetto specificato, con la pubblicazione della graduatoria definitiva dei 691 colleghi (606 uomini e 85 donne) che saranno immessi nella qualifica iniziale del ruolo degli ispettori.
Tenuto conto del consistente lasso di tempo intercorso prima dell’indizione delle procedure che hanno permesso l’individuazione di un’ulteriore aliquota di ispettori – che verranno inseriti nella dotazione organica dei sottufficiali presso le strutture dell’Amministrazione -, si chiede alle SS.LL. di attivarsi affinché se ne avvii in tempi rapidi il corso di formazione.
Ora, considerato che lo scorso 30 settembre, con nota prot. GDAP.358961, veniva comunicato l’avvio del 179° corso per 654 allievi agenti per il prossimo 25 ottobre, compatibilmente con tale attività, appare opportuno programmare in tempi rapidi anche l’inizio della formazione degli allievi vice ispettori.
Preso atto infatti della necessità di immettere in ruolo quanto prima il nuovo contingente di Ispettori, si auspica che codesta Amministrazione vorrà definire il tutto celermente in modo da avviare il corso non appena le scuole di formazione saranno nuovamente disponibili, considerate anche le restrizioni legate alla pandemia ancora in atto (che prevedono una riduzione percentuale della capienza massima prevista), convinti della massima importanza di un’attenta e precipua preparazione. da effettuarsi obbligatoriamente in presenza.
Certi che la tematica evidenziata meriti attenta rilevanza, rimaniamo in attesa di urgente riscontro.
Distinti saluti.