Corso di aggiornamento per Comandanti…con docenze fatte dall’Ufficio del GARANTE DEI DETENUTI…. esprimiamo le nostre perplessità!

Si è appreso che il corso di aggiornamento che partirà a breve presso la Scuola Superiore dell’Esecuzione Penale Piersanti Mattarella e, che avrà come partecipanti i Comandanti di Reparto degli istituti e i Comandanti dei Nuclei Traduzioni e Piantonamenti – dal titolo “Etica e sicurezza: coordinamento e gestione degli eventi critici”…avrà LA DOCENZA AFFIDATA ALL’UFFICIO DEL GARANTE NAZIONALE DEI DIRITTI DELLE PERSONEL PRIVATE DELLA LIBERTA’ PERSONALE!
NON POSSIAMO CHE ESPRIMERE SBIGOTTIMENTO DAVANTI AD UNA PREVISIONE SIMILE…per quanto ne vogliamo apprezzare il senso formativo latu sensu, non possiamo fare a meno di ricordare tutte le volte in cui i Garanti, a diversi livelli territoriali, abbiano tentato di affondare il coltello nelle piaghe degli eventi critici accaduti negli ultimi anni, a danno della Polizia Penitenziaria!
Come può l’Amministrazione aver preso una decisione così contro corrente, senza nemmeno richiede un’interlocuzione con le Sigle Sindacali, che ad oggi rappresentano tutto il personale?
IL SINAPPE NON PUO’ CHE ESSERE CONTRARIO A QUESTA OPERAZIONE DI SVILIMENTO DELLE DIVISE A DISPETTO DI UNA RITROVATA ETICA – CHE SI RICORDI, TUTTI NOI GIA’ POSSEDIAMO ED APPLICHIAMO OGNI GIORNO NEL NOSTRO QUOTIDIANO OPERARE –.
Chiediamo un immediato ripensamento da parte dell’Amministrazione, in merito all’organizzazione di questo corso.