IPM Quartucciu – Mancato utilizzo D.P.I. – Nota congiunta

covid coronavirus sinappe sindacato polizia penirtenziaria

Egregio Dirigente,
Purtroppo abbiamo appreso della positività al Covid 19 di due operatori che accedevano all’interno del ‘IPM di Quartucciu, pur avendo sempre gli stessi adoperato i D.P.I. come peraltro hanno sempre fatto tutti i dipendenti che lavorano in IPM; purtroppo, i detenuti non hanno mai usato i D.P.I. perché non gli sono stati mai consegnati, eccetto che in caso di uscita esterna in traduzione.

Quanto rappresentato evidenzia la violazione delle più elementari regole del rispetto dei protocolli disposti dal Ministero della Salute per contenere il contagio da Covid 19, in violazione anche della legge 81/2008 sui doveri del datore di lavoro al riguardo della tutela e la protezione della salute dei lavoratori tutti.

A seguito di ciò, adesso tutto il personale dovrà essere sottoposto a tampone, con il rischio che qualcuno possa essere stato contagiato; tutto questo crediamo che si poteva e si doveva evitare.

Queste O.S. vorrebbero essere edotte sulla motivazione per la quale la Direzione non abbia mai fatto indossare ai detenuti i D.P.I.; peraltro ci risulta che, nel periodo di attesa dell’esito del tampone degli operatori che hanno manifestato i sintomi del virus, i detenuti abbiano continuato a non usare i dispositivi, anche con l’altro operatore esterno addetto al giardinaggio. È innegabile che la questione sia stata gestita con enorme leggerezza: queste O.S. avevano già segnalato anomalie sulla questione della prevenzione al contagio con nota congiunta del 12/10/2020, ma erano arrivate rassicurazioni da parte del C.G.M. Purtroppo il tempo non ha fatto altro che confermare i nostri timori che erano stati esposti nella precedente nota.

Per quanto sopra esposto si chiede un maggiore sforzo del CGM al fine di vigilare sulla corretta applicazione delle linee guida sulla prevenzione del contagio Covid 19, invitando la Direzione a far utilizzare i D.P.I. anche alla popolazione detenuta.
In attesa di un celere riscontro si porgono cordiali saluti