C.R. Sulmona – Salubrità posti di servizio – Assenza di manutenzione

Egr. Direttore
questa O.S. in occasione della visita sui luoghi di lavoro effettuata in data 16 Settembre 2020 rappresentava alla S.V. come alcuni luoghi di lavoro erano inadeguati sotto il profilo della salubrità e della sicurezza.
Nel caso di specie si fa riferimento al c.d. posto di servizio Campo Sportivo.
Nella missiva del 298/09/2020 afferente la visita in argomento si riportava: “Postazione garitta inadeguata sia sotto il profilo della funzionalità sia della sicurezza dell’ operatore. Difatti è situata all’ interno del campo sportivo con  possibilità di far sostare sotto la postazione i detenuti perdendone il controllo. Trovandosi nelle vicinanze una rete elettro saldata questa potrebbe essere scalata da detenuti facinorosi ed attraverso un gancio, posto all’ esterno della porta di ingresso nella garitta, l’agente potrebbe divenirne ostaggio. La temperatura ll’ interno della stessa era insopportabile. Più di 50°C. Priva di impianto di climatizzazione. Presenza di nido di vespe sopra la porta di ingresso.
Si richiede intervento per migliorarne gli aspetti legati alla salubrità ed alla sicurezza.”
Bene a distanza di Otto mesi ancora nulla è stato fatto. Il personale continua ad essere umiliato nella dignità di lavoratore trovandosi ad operare in un posto di servizio dove le temperature all’ interno della postazione raggiungono picchi elevati al limite della sopportazione. Il locale non è climatizzato ed è inadeguato sotto tutti i punti di vista. Sarebbe opportuno pertanto che la Direzione ed il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) verifichino quanto segnalato affinché si realizzino gli interventi necessari per il ripristino del giusto microclima dove l’ agente di Polizia Penitenziaria deve operare.

Al tempo stesso si coglie l’ occasione per segnalare che anche i climatizzatori installati nei diversi posti di servizio dell’ istituto necessitano della programmata manutenzione al fine di garantire il corretto funzionamento non appena giunge il periodo caldo dell’ estate.