FORMAZIONE E VALORIZZAZIONE DEL PERSONALE DI POLIZIA PENITENZIARIA: Le proposte del SiNAPPe all'incontro presso la Direzione Generale della Formazione
UncategorizedFORMAZIONE E VALORIZZAZIONE DEL PERSONALE DI POLIZIA PENITENZIARIA: Le proposte del SiNAPPe all’incontro presso la Direzione Generale della Formazione
FORMAZIONE E VALORIZZAZIONE DEL PERSONALE DI POLIZIA PENITENZIARIA: Le proposte del SiNAPPe all’incontro presso la Direzione Generale della Formazione
Si è svolto oggi un proficuo incontro sindacale presso la Direzione Generale della Formazione per l’area negoziale dei dirigenti e funzionari di Polizia Penitenziaria, alla presenza della Dottoressa Russo, Direttore Generale della formazione. Durante l’incontro sono state presentate significative novità per il percorso formativo 2024, con un programma che coprirà tutti i ruoli del Corpo, dai comandanti di reparto ai capiposto, e mira a concretizzare le linee guida del manuale operativo. Tra le principali innovazioni annunciate, la possibilità per gli allievi commissari di ricevere un master durante il percorso formativo già adottato per l’attuale corso di formazione in atto presso la Scuola Piersanti Mattarella, ampliando così le competenze dei futuri dirigenti. Inoltre, per i primi dirigenti sarà avviato un corso in collaborazione con la SNA (Scuola Nazionale dell’Amministrazione), orientato alla gestione delle risorse umane, negoziazione e gestione di eventi critici. Un’altra importante novità riguarda l’introduzione di un modulo interdisciplinare di 5 giorni, nel quale saranno integrate tecniche operative già previste dal manuale con nuove pratiche, come l’uso delle bodycam per un controllo più efficace delle aree detentive. Come SiNAPPe, abbiamo chiesto di valutare l’acquisto della pista adiacente alla Scuola di Sulmona, con l’obiettivo di creare un Polo formativo dedicato alla conduzione dei mezzi del Corpo. La Dottoressa Russo ha riferito che sono già in corso trattative tra l’Amministrazione
e il proprietario della pista, e che ci sono interlocuzioni con la Polizia di Stato per un eventuale acquisto e utilizzo congiunto, subordinato alle verifiche di fattibilità. In risposta alle nostre richieste, la Dottoressa Russo ha manifestato apertura anche verso la creazione di una divisione di comunicazione e social media, con corsi specifici per dirigenti e comandanti, per preparare personale qualificato che possa gestire tempestivamente le comunicazioni ufficiali in caso di eventi critici. Questo progetto si integra con la prevista campagna di visibilità per il Corpo di Polizia Penitenziaria, che includerà video informativi per illustrare all’opinione pubblica le attività e le specializzazioni del Corpo. Un altro punto di discussione è la necessità di ampliare le piante organiche delle scuole di formazione: attualmente sono assegnate solo 255 unità, un numero insufficiente per supportare adeguatamente il percorso formativo in tutto il Paese. Il SiNAPPe continuerà a rappresentare con fermezza le esigenze del personale, al fine di garantire una formazione completa e valorizzante per tutti i ruoli della Polizia Penitenziaria.
Utilizziamo i cookie per assicurarti di offrirti la migliore esperienza sul nostro sito web. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok
FORMAZIONE E VALORIZZAZIONE DEL PERSONALE DI POLIZIA PENITENZIARIA: Le proposte del SiNAPPe all’incontro presso la Direzione Generale della Formazione
Si è svolto oggi un proficuo incontro sindacale presso la Direzione Generale della Formazione per l’area negoziale dei dirigenti e funzionari di Polizia Penitenziaria, alla presenza della Dottoressa Russo, Direttore Generale della formazione.
Durante l’incontro sono state presentate significative novità per il percorso formativo 2024, con un programma che coprirà tutti i ruoli del Corpo, dai comandanti di reparto ai capiposto, e mira a concretizzare le linee guida del manuale operativo.
Tra le principali innovazioni annunciate, la possibilità per gli allievi commissari di ricevere un master durante il percorso formativo già adottato per l’attuale corso di formazione in atto presso la Scuola Piersanti Mattarella, ampliando così le competenze dei futuri dirigenti.
Inoltre, per i primi dirigenti sarà avviato un corso in collaborazione con la SNA (Scuola Nazionale dell’Amministrazione), orientato alla gestione delle risorse umane, negoziazione e gestione di eventi critici.
Un’altra importante novità riguarda l’introduzione di un modulo interdisciplinare di 5 giorni, nel quale saranno integrate tecniche operative già previste dal manuale con nuove pratiche, come l’uso delle bodycam per un controllo più efficace delle aree detentive.
Come SiNAPPe, abbiamo chiesto di valutare l’acquisto della pista adiacente alla Scuola di Sulmona, con l’obiettivo di creare un Polo formativo dedicato alla conduzione dei mezzi del Corpo. La Dottoressa Russo ha riferito che sono già in corso trattative tra l’Amministrazione
e il proprietario della pista, e che ci sono interlocuzioni con la Polizia di Stato per un eventuale acquisto e utilizzo congiunto, subordinato alle verifiche di fattibilità.
In risposta alle nostre richieste, la Dottoressa Russo ha manifestato apertura anche verso la creazione di una divisione di comunicazione e social media, con corsi specifici per dirigenti e comandanti, per preparare personale qualificato che possa gestire tempestivamente le comunicazioni ufficiali in caso di eventi critici.
Questo progetto si integra con la prevista campagna di visibilità per il Corpo di Polizia Penitenziaria, che includerà video informativi per illustrare all’opinione pubblica le attività e le specializzazioni del Corpo.
Un altro punto di discussione è la necessità di ampliare le piante organiche delle scuole di formazione: attualmente sono assegnate solo 255 unità, un numero insufficiente per supportare adeguatamente il percorso formativo in tutto il Paese.
Il SiNAPPe continuerà a rappresentare con fermezza le esigenze del personale, al fine di garantire una formazione completa e valorizzante per tutti i ruoli della Polizia Penitenziaria.
Cerca
Categorie
Ultimi articoli inseriti
Calendario